Thursday, January 1, 2009

Feed Rss

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, questo sito mette a disposizione i suoi contenuti attraverso il sistema RSS.
Con pochi semplici passi si può accedere alle ultime informazioni: è sufficiente una connessione internet e un apposito programma/servizio chiamato Feed Reader.
La sigla Rss (dall'inglese Really simple syndication) identifica un formato di pubblicazione dei contenuti che permette di ricevere sul proprio computer le informazioni pubblicate in internet.
Per fare questo è sufficiente che si indichi al programma prescelto l'indirizzo internet (Url) del feed.
      
Come puoi iscriverti agli Rss? Attraverso...
  • i Feed Reader: i lettori di Feed sono programmi da scaricare ed installare sul proprio computer. Eccone alcuni consigliati: FeedReader lettore di feed per Windows, essenziale e semplice da utilizzare, NetNewsWire per Mac, Straw per Linux, RSSOwl disponibile per tutti i principali sistemi operativi.
  • i Web Aggregator: oltre ai programmi scaricabili, esistono programmi utilizzabili attraverso il web, col vantaggio di poter visualizzare i vostri Feed preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi computer. I Web Aggregator più famosi sono: Bloglines, News Gator, Google Reader (l'ottimo reader offerto da Google - per utilizzarlo occorre un account Gmail), Mio Yahoo! (il reader di Yahoo! - anche in questo caso occorre un account di posta con Yahoo!).
  • le Estensioni e i Plugin: sono programmi che aggiuncono la funzione di Feed Reader al browser con cui navigate. Se utilizzate Mozilla Firefox potete provare con Sage.
Procedimento d'iscrizione
  • Scaricare uno dei Feed Reader ed installarlo sul proprio PC oppure registrarsi ad un servizio di Web Aggregator
  • Utilizzare il collegamento del Feed Rss messo a disposizione dal sito
Ecco l'indirizzo per l'iscrizione ai Feed Rss di Padova Eventi:
http://feeds.feedburner.com/PadovaEventi.
    
Note sui Feed Rss
Si ricorda che il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.
Inoltre, nell'iscrizione ad un Rss, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell'email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo "annulla la sottoscrizione" ma basta che rimuovano il Feed dal loro programma.
  
Ultimo aggiornamento: 18/01/2011

No comments:

Post a Comment